Domani a Gioiosa il convegno di studi sul filosofo calabrese Tommaso Campanella

Domani a Gioiosa il convegno di studi sul filosofo calabrese Tommaso Campanella

Sabato 15 giugno alle ore 18:30, presso largo Dante – Borgo Medievale a Gioiosa Ionica, si terrà il convegno di studi La Repubblica teocratica e comunista di Tommaso Campanella e la futura visione del lavoro promosso dal Comune di Gioiosa Ionica.

L’evento si inserisce nella più larga iniziativa intrapresa da diversi comuni della Locride, docenti e personalità rappresentative del mondo della cultura impegnati sul territorio, per promuovere e programmare un ciclo di iniziative culturali coordinato in grado di approfondire e valorizzare la figura del filosofo e pensatore Tommaso Campanella a 450 anni dalla sua nascita, riscoprendone l’attualità del suo pensiero attraverso il coinvolgimento di Istituti scolastici, Enti di formazione, associazioni.

A Gioiosa Ionica, quarta tappa di questo percorso dopo quelle di Gerace, Stignano e Roccella Jonica, tra le diverse tematiche affrontate dall’opera campanelliana si approfondirà quella del “Lavoro”. Sarà lo spunto per sviluppare e approfondire temi di stretta attualità riguardanti i grandi cambiamenti che stanno attraversando il mondo del lavoro nel nostro tempo.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Gioiosa Ionica Salvatore Fuda, introdurrà i lavori il Prof. Francesco Rosa, docente presso l’Università Pegaso e tra gli animatori di questo importante ciclo di iniziative che si stanno svolgendo sul territorio della Locride. I relatori ospiti saranno la Prof.ssa Eleonora Bilotta, docente presso l’Università della Calabria che affronterà il tema «La tecnologia dell’industria 4.0», e il Prof. Domenico De Masi scrittore, sociologo e docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma che affronterà il tema «Il lavoro nel XXI secolo».

Durante la serata l’attore Sandro De Luca, accompagnato alla chitarra da Vincenzo Oppedisano, reciterà e interpreterà brani scelti dagli scritti di Tommaso Campanella. Coordinerà Giuseppe Mazzaferro Editore di Tele Mia, media partner dell’evento.

L’evento è stato riconosciuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Locri ai fini della formazione continua.

Si tratta di una iniziativa culturale di grande valore alla quale vale la pena non mancare.

L’Amministrazione Comunale

CATEGORIES
TAGS
Share This