Camini, Jungi Mundu lancia una raccolta fondi per la sicurezza dei braccianti sulle strade

Camini, Jungi Mundu lancia una raccolta fondi per la sicurezza dei braccianti sulle strade

Tremila indumenti protettivi con strisce catarifrangenti: questo l’obiettivo del crowdfunding lanciato dal progetto “Fuori dal Buio”, promosso dalla Eurocoop “Jungi Mundu” in collaborazione con Mediterranean Hope, Etika/mh e Sos Rosarno. Diecimila euro il costo dei preziosi dispositivi salvavita, idonei a prevenire i numerosi incidenti stradali in cui troppo spesso restano coinvolti i braccianti, spesso immigrati, che si spostano, nei paesi calabresi, durante le ore notturne, in bicicletta, per recarsi al lavoro nei campi. “Fuori dal Buio”, con il sostegno popolare e attraverso i laboratori di cucito dei rifugiati, vuole prevenire il dramma delle morti sulle strade.

Il laboratorio di cucito della Eurocoop “Jungi Mundu”, presieduta da Rosario Zurzolo, è composto da migranti che lavorano con contratto regolare e si occuperà di ricevere, sanificare e rigenerare giacconi e giacche a vento usate, donate da associazioni e singoli cittadini solidali, sulle quali saranno cucite strisce di tessuto catarifrangente o altro materiale ad alta visibilità.

Con questo intervento, “Fuori dal Buio” vuole dare una prima risposta ai braccianti che vivono in luoghi senza riscaldamento ed elettricità, costretti a spostarsi su strade buie per andare al lavoro.

Con una donazione libera, sulla piattaforma “produzionidalbasso” che sostiene idee e progetti per la rigenerazione di territori e comunità, ognuno può contribuire a questo progetto solidale, che ha al centro diritti umani fondamentali, in primis quello alla sicurezza e alla salvaguardia della vita. Piccoli doni solidali saranno inviati a quanti contribuiranno al progetto: mascherine con elastici in diversi colori e tessuti, sacchetti profuma biancheria in tessuto con essenze naturali, borsette porta trucco o porta gioie e le Ama-la bags, borse e zaini realizzati artigianalmente nei laboratori di tessitura e cucito, a marchio Ama-la, un week-end o una settimana a Camini con “Jungi Mundu” per una persona.

Ufficio Stampa

CATEGORIES
TAGS
Share This