Editoriale: Quanto accaduto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere è intollerabile

Editoriale: Quanto accaduto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere è intollerabile

Il quotidiano Domani ha pubblicato un video sconvolgente risalente al 6 aprile dello scorso anno, in cui si vedono diversi detenuti del carcere di Santa Maria Capua a Vetere presi a calci, a pugni e a manganellate dagli agenti in servizio.

Come se non bastasse, i malcapitati vengono costretti a rimanere in ginocchio mentre subiscono soprusi e sevizie.
La loro colpa? Aver protestato per chiedere mascherine e tamponi dopo il primo caso di Covid-19 accertato all’interno del penitenziario.

Confesso che tali immagini mi hanno lasciato sgomento e profondamente ferito, in quanto contrarie a qualsiasi idea di legalità e di giustizia.
La violenza è intollerabile in tutte le sue forme; per questa ragione, va sempre e comunque condannata.

Tuttavia, non c’è peggior violenza di quella perpetrata abusando della propria posizione di potere al solo fine di calpestare la dignità di chi non può difendersi: una condotta vile e barbara, che diventa di indicibile gravità se posta in essere dai rappresentanti dello Stato che dovrebbero garantire la sicurezza e l’incolumità degli individui in quanto esseri umani, a prescindere che essi stiano scontando una pena o siano in libertà.

Mi auguro che l’episodio in questione consenta di far luce su situazioni analoghe che, con ogni probabilità, sono ampiamente diffuse nel sommerso mondo delle carceri italiane.

CATEGORIES
TAGS
Share This