Quanto pagheranno gli italiani dal 2022: alcuni consigli per contenere i costi

Quanto pagheranno gli italiani dal 2022: alcuni consigli per contenere i costi

In questi giorni uno degli argomenti di punta è il rincaro delle tariffe in merito alla luce e al gas. Sono molte le famiglie italiane che si aspettano il peggio, con gli esperti che prevedono degli aumenti fino al 50%, a causa delle politiche internazionali che vedono coinvolti i gasdotti della Russia. Dunque, si attendono le comunicazioni ufficiali dell’ARERA, che con tutta probabilità concretizzeranno questi incubi.

Quanto dovranno pagare le famiglie italiane in bolletta?

Ancora non vi sono certezze, ma gli esperti hanno già preannunciato una vera e propria batosta a livello di costi in bolletta. Nello specifico, se si considera l’insieme dei costi di luce e gas, il primo quadrimestre del prossimo anno dovrebbe comportare un extra in bolletta pari a 216 euro. Se invece si studia il primo trimestre, i costi extra saranno addirittura pari a 370 euro circa, sempre se le previsioni verranno confermate dai fatti. Va comunque detto che queste cifre, pur essendo teoriche, non si discostano molto dalla possibile realtà del 2022.

Questo per via del fatto che sono state calcolate tenendo a mente le medie degli anni precedenti e i trend dei mercati energetici. Inoltre, tengono in conto anche un probabile intervento del governo, che cercherà di limitare i danni abbassando l’IVA al 5%. Ad ogni modo, le famiglie italiane devono riuscire quanto prima ad intervenire per abbattere le spese energetiche in casa. Ecco perché nel prossimo paragrafo vedremo insieme le migliori strategie per riuscirci.

I consigli per abbattere gli sprechi e per limitare i rincari

Per prima cosa, se non si è ancora passati ad un fornitore appartenente al mercato libero, questo è il momento migliore per farlo. In questo modo sarà possibile abbattere le spese alla fonte, approfittando di offerte e tariffe più convenienti. In secondo luogo, ad incidere sui costi della bolletta ci pensa la caldaia, soprattutto durante i mesi invernali. Come spiegato da alcune guide online, una corretta manutenzione delle caldaie è alla base del risparmio in bolletta. Questo per via del fatto che la pulizia periodica della caldaia permette di mantenere al massimo la sua efficienza, così da abbattere i possibili sprechi di gas e le spese in bolletta.

È chiaro che esistono poi altri consigli utili per diminuire il carico dei costi energetici, facendo ad esempio attenzione all’utilizzo della luce artificiale, da limitare in favore di quella naturale. Inoltre, si suggerisce di usare correttamente il frigorifero, disponendo gli alimenti nelle proprie aree di competenza ed evitando di aprire in continuazione lo sportello. Un altro consiglio utile riguarda l’uso dei fornelli piccoli in cucina, che permettono di risparmiare gas. È opportuno scegliere le lampadine LED per l’illuminazione domestica, e coibentare la casa per evitare le fughe di calore.

CATEGORIES
Share This