A Roccella Jonica la terza edizione della “Festa del Rione Croce”

A Roccella Jonica la terza edizione della “Festa del Rione Croce”

L’Arciconfraternita di San Giuseppe di Roccella Jonica è lieta di presentare la terza edizione della “Festa del Rione Croce”, una manifestazione, che si terrà Sabato 6 e Domenica 7 Agosto, ricca di avvenimenti culturali, ludici, enogastronomici, musicali e folcloristici e tante sorprese.

Nella zona antistante il Castello, la dove sorge la splendida Chiesa di San Giuseppe e il suo ex Convento dei Monaci Francescani, Sabato 7 Agosto, proprio all’interno della Chiesa verrà esposta una Mostra sui Carafa, principi di Roccella. Nel panoramico Chiostro si terrà poi la “Sagra della Salsiccia” con la straordinaria partecipazione del cantastorie, polistrumentista, Andrea Bressi che proporrà il suo spettacolo “Vinni ma Cantu”, ricco di gag, stornelli, vivaci tarantelle… storie che porteranno alla luce una Calabria quasi sconosciuta ma che meritano di essere raccontate.

Al termine lo scoppiettante Ballo della Pupazza, un gioco di fuochi d’artificio, balli e colori che appassioneranno il pubblico.

Gli appuntamenti di Domenica 7 Agosto si apriranno con il Campionato dei giochi popolari di una volta, dove verranno riproposti ai più piccoli i giochi più praticati dei nostri padri e dei nostri nonni, giochi anche spettacolari che si tenevano una volta durante le feste, come il tiro alla fune, la gara dei sacchi e il colpo alle pignatte.

La serata poi continuerà con la Zeppolata e alle 21,30 lo straordinario spettacolo live del trio Francesco Sicari ossia Francesco Sicari, Francesco Loccisano e Attilio Costa, un progetto musicale apprezzatissimo che fonde la bellissima voce di Sicari accompagnata dalle magiche chitarra di Loccisano e Costa.

Chiusura alla grande con il folcloristico e tradizionale Ballo del ciuccio.

Quindi davvero tante iniziative da non perdere. Sabato 6 e Domenica 7 Agosto, Largo San Giuseppe con la terza edizione della “Festa del Rione Croce”.

Nicola Iervasi

CATEGORIES
TAGS
Share This