Un nuovo inizio per Dragonero. E che inizio!

Un nuovo inizio per Dragonero. E che inizio!

Conclusa la lettura del numero 1 di Dragonero Mondo oscuro, il nuovo corso del fantasy Bonelli ideato da Luca Enoch e Stefano Vietti, posso affermare di essere entusiasta.

Salvatore Porcaro ai disegni ha prodotto un albo divino, dimostrando una capacità fenomenale nel rendere al meglio le atmosfere buie del nuovo Erondar.

E i due autori ai testi riescono a fare in mondo che questo nuovo inizio sia già avventuroso e quasi horror.

Una volta riconquistato l’Impero erondariano non c’è stata tregua per gli ex ribelli perchè sia nella capitale che in altri luoghi si sono aperte delle enormi Nughrachava, ossia dei buchi nella terra che collegano il nostro mondo con quello degli abominii e questi ultimi hanno cominciato a sciamarne fuori in massa. Fortunatamente la luce del sole li uccide, quindi è solo di notte che le orde degli inferi, i cui guerrieri meno potenti somigliano in qualche modo ad Alien, si riversano sulla terra. Ed è proprio “A guardia della notte” il titolo del primo albo, che racconta come i nostri guerrieri cerchino di tenere testa a questi irriducibili mostri dal tramonto all’alba. Nel prossimo albo, “Un grido dal profondo” probabilmente vedremo come Ian Aranill e i suoi sono organizzati nella guardia diurna, durante la quale, immagino, andranno a scovare gli abominii nascosti nel buio delle grotte e forse degli edifici.

Da evidenziare il ritorno in grande stile di Ecuba, che avevamo lasciato a capeggiare gli algenti oltre il Vallo. Nel primo albo non si chiarisce che fine abbia fatto il Vallo, nè gli algenti, nè in quali circostanze Ecuba, che voleva uccidere il luresindo Alben e i suoi amici, sia invece tornata tra le schiere dei “buoni”. Anche se, a dire il vero, nelle storie di Enoch il bene e il male non assumono sempre contorni netti, aprendo spazi di comprensione sui vissuti dei personaggi.

Non mi piace il colore della costina ma questi sono dettagli per collezionisti, il Mondo oscuro promette non bene ma benissimo.

Tra pochi giorni si tornerà un pò nel passato rispetto all’invasione degli abominii con lo speciale “Sole rosso” e poi gli appasionati (come il sottoscritto) avranno solo da attendere il cartone animato di Dragonero Adventures, il videogioco, la nuova testata “Gli Eroi” e un nuovo Senzanima.

Lunga vita a Dragonero e che il Mondo oscuro duri più della ribellione! Basta guerre tra uomini (o quasi) e più creature oscure… insomma più fantasy.

CATEGORIES
TAGS
Share This