App “Bonelli Digital Classic”: l’ho provata e recensita per voi

App “Bonelli Digital Classic”: l’ho provata e recensita per voi

Bonelli Digital Classic è l’app di Sergio Bonelli Editore che ha finalmente digitalizzato i propri fumetti.

La utilizzo solo da pochi giorni, per omaggio della Bonelli, ma posso già darne un primo giudizio.

Intanto l’offerta di fumetti leggibili non comprende tutti i personaggi di casa Bonelli ma solo le serie ” classiche”, come dice lo stesso nome dell’applicazione, a partire dal mitico Tex di cui è disponibile praticamente tutto, compreso Tex Willer, la saga attualmente in uscita che narra le avventure del giovane Tex, passando per i MaxiTex, i Color Tex, gli Almanacchi del West e tutta, ma proprio tutta la produzione sul personaggio.

Personalmente ho finito da poche settimane di recuperare tutta la collezione cartacea di Tex, che leggerò nei prossimi anni (ho già letto i primi venti albi). Tex ha oltre 70 anni di vita e i 740 albi se ne stanno comodi in una serie di scatoloni di cartone perchè casa mia è già invasa di libri e fumetti e non ho spazio per metterne altri.

Se questa app fosse nata qualche mese prima, ammetto che avrei preferito abbonarmi piuttosto che invadere casa di scatoloni. Non perchè preferisca la lettura in digitale alla sensazione del tocco della carta e del suo odore, che per quanto mi riguarda resta insostituibile, ma semplicemente perchè avrei risparmiato molti soldi e non avrei il problema di spazio di cui vi ho parlato.

Oltre a Tex ci sono le raccolte complete di Zagor, Mister No, Martin Mystere e di alcuni personaggi minori.

Nel complesso tantissimo materiale ad un costo irrisorio. Il prezzo mensile dell’accesso all’app equivale a quello dell’acquisto di circa due albi in edicola. Per chi legge molto è sicuramente più economico, se accetta di leggere su uno schermo.

Nei giorni scorsi sono stato in vacanza in Sicilia e avere l’app mi ha aiutato a leggere senza dovermi caricare di fumetti da portare con me.

Un difetto però l’ho riscontrato e credo che possa essere facilmente risolvibile.

Ho usato l’app da un semplice tablet e siccome leggo di sera, sdraiato a letto, ho trovato molto fastidiosa la rotazione automatica delle pagine, anche quando quella del tablet è disattivata. Quando si usa la modalità di lettura a striscia o a singola vignetta (la mia preferita) lo schermo ruota e quindi leggere distesi è impossibile, se non utilizzando la lettura a pagina intera, che però non è molto pratica.

A parte questo difetto credo che l’app sia un’ottima risorsa per i lettori. Continuerò a preferire la lettura degli albi di carta, esperienza nemmeno lontanamente paragonabile alla lettura in digitale, ma se dovessi decidere di conoscere alcuni personaggi Bonelli che non ho mai letto come Mister No, piuttosto che svenarmi nel recupero di fumetti che non saprei dove collocare preferirei abbonarmi all’applicazione.

App che sarebbe ancora più attrattiva se smettesse di essere “classic” e aggiungesse anche le serie di personaggi più recenti, come Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Dragonero e quel Magico Vento che resta uno dei migliori fumetti mai realizzati dalla casa editrice milanese.

CATEGORIES
TAGS
Share This