Davide Sorgato, amante della carta stampata al tempo dell’intelligenza artificiale

Davide Sorgato, amante della carta stampata al tempo dell’intelligenza artificiale

Davide Sorgato è un giovane di ventun anni, che da sempre coltiva un sogno meravigliosamente controcorrente: diventare un edicolante. In un periodo storico in cui le edicole chiudono un po’ ovunque, infatti, Davide ha sempre desiderato aprirne una, perché ama la carta stampata e il contatto con la gente.

Così, qualche giorno fa, ha rilevato l’edicola di Bosco di Rubano, una piccola frazione alla periferia di Padova. La sua ambizione è quella di renderla punto di riferimento e di ritrovo per l’intera comunità locale, garantendo un’ampia gamma di servizi.

Una storia semplice, eppure estremamente significativa. Nell’era in cui la vita di relazione è sempre più virtuale, in un periodo in cui con si parla dell’introduzione di un sistema di intelligenza artificiale capace di sostituirsi in buona parte a quella umana, appare pressoché eroico chi decide di circondarsi e di nutrirsi di umanità.

Laddove la maggioranza segue in massa un’unica via, sarà sempre chi procede in direzione “ostinata e contraria” a salvare il mondo.

CATEGORIES
TAGS
Share This