A Camini si valorizza il borgo attraverso la musica con la masterclass di clarinetto “Nigun Clarinet Days 5.0”

A Camini si valorizza il borgo attraverso la musica con la masterclass di clarinetto “Nigun Clarinet Days 5.0”

Un’esperienza formativa unica e alternativa: è iniziata il 24 luglio e continuerà fino al 27 luglio, nel borgo di Camini, la masterclass di clarinetto “Nigun Clarinet Days 5.0” con il Nigun Clarinet Quartet, un incontro didattico con musicisti di ogni livello, a partire dagli undici anni di età, per approfondire la famiglia del clarinetto e la formazione cameristica del quartetto. Un vero e proprio campus di quattro giorni, tra studio e divertimento, per dare valore al talento di giovani musicisti e alla bellezza dei borghi antichi. Le suggestioni del luogo, l’ospitalità di chi vi abita, l’entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti creano le atmosfere in cui l’estro musicale trova ispirazione e il borgo rivive.

L’evento, promosso e organizzata dalla Eurocoop Jungi Mundu, in collaborazione con A.M.A. Calabria e Buffet Crampon, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si inserisce nel percorso di rivitalizzazione dei borghi spopolati, avviato già da anni dalla Eurocoop attraverso l’accoglienza, che incontra, per l’occasione, il progetto “Nigun Clarinet Days 5.0” con il medesimo obiettivo: dare lustro a luoghi piccoli e non sempre adeguatamente conosciuti con giornate intense, all’insegna dell’arte.

La masterclass porterà a Camini giovani musicisti da diverse parti della regione e professionisti d’orchestra, come il primo clarinetto della Scala di Milano e del Teatro di Liegi, a garanzia dell’alto livello didattico dei corsi. Ci sarà, inoltre, una lezione di percussioni che vedrà coinvolti anche i giovani migranti e, infine, due concerti in cui ogni partecipante potrà sperimentare quanto appreso insieme al Nigun Clarinet Quartet: il primo live sarà il 26 luglio, ore 21.30 in piazza San Salvatore, e il 27 luglio, sempre alle 21.30, in piazza Municipio.

La rinascita del borgo passa quindi anche attraverso la bellezza della musica, grazie al Nigun Clarinet Quartet – composto da Michele Giovinazzo, Michele Napoli, Gabriele Calcopietro e Stefano Anania – vincitore di premi nazionali e internazionali, che per le sue masterclass sceglie luoghi da valorizzare, come appunto Camini.

Il “Nigun Clarinet Days” rappresenta, quindi, un punto di incontro tra allievi e docenti, unico nel suo genere in Calabria, per una vacanza-studio di approfondimento didattico, ma anche di aggregazione per ragazzi che condividono lo stesso interesse per la musica e il clarinetto, ricevendo così nuovi e importanti stimoli rispetto al normale percorso didattico dell’anno scolastico.

La Eurocoop metterà a disposizione le proprie strutture, a partire dai laboratori, e i propri spazi per lo svolgimento anche di lezioni all’aperto.

Ufficio stampa Eurocoop Jungi Mundu

CATEGORIES
TAGS
Share This