“Leggendo il giornale sono quasi caduta dalla sedia”. Il Direttore risponde a una lettrice di Ciavula

“Leggendo il giornale sono quasi caduta dalla sedia”. Il Direttore risponde a una lettrice di Ciavula

Gentile Redazione,
ho appena letto la promozione della giornata in oggetto (sotto il link alla notizia), organizzata a Stignano, e sono quasi caduta dalla sedia.
La Ciavula che “riceve e diffonde” simili iniziative?!? Mi stupisco. Forse ho una sensibilità esagerata di questi tempi, ma l’addestramento militare – aperto dai 12 anni in su!!- non mi sembra una priorità per la nostra Locride, né tantomeno un’iniziativa di valorizzazione del territorio, come il comunicato cerca di spacciarla.
Meglio pubblicizzare delle belle giornate di pulizia delle nostre spiagge, passeggiate lungo i torrenti, conoscenza delle tradizioni…ce ne saranno, no?

Vi saluto e vi ringrazio con immutata stima.

Cristina

A Stignano due giorni dedicati all’attività di Military Fitness

Gentile Cristina,

grazie per averci espresso le tue legittime perplessità sulla pubblicazione di un comunicato relativo ad una iniziativa organizzata dall’associazione Innovus. Lungi da questo giornale incitare al militarismo, credo che su questo non possano esserci dubbi.

Abbiamo deciso di dare spazio all’iniziativa di Innovus perchè si tratta di fitness, per quanto in collaborazione con dei militari, e noi sosteniamo lo sport. Inoltre l’associazione che organizza si è già contraddistinta durante l’anno in corso per due iniziative straordinarie: la prima è stata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole contro gli incendi boschivi (http://www.innovusaps.org/eventi/grisu-e-l-albero-amico), la seconda una manifestazione all’interno della quale ho avuto il piacere e l’onore di moderare un convegno estremamente interessante sulla energie rinnovabili e l’ingegneria sostenibile. Tutti temi ai quali siamo molto sensibili.

Domani al castello di Roccella si discuterà del porto delle Grazie. Con un tributo a Sisinio Zito

Pertanto, conoscendo l’associazione da cui proviene la due giorni di Stignano non abbiamo esitato un attimo prima di dare visibilità all’evento, sperando che sia l’occasione per fare fitness socializzando.

Continuiamo di contro a non pubblicare i comunicati che ostinatamente continuano a inviarci certe organizzazioni che dovrebbero essere dichiarate incostituzionali perchè si richiamano esplicitamente alla feccia fascista.

Siamo davvero felici che i nostri lettori mantengano uno spirito critico come il tuo.

Grazie di averci scritto, ti invito a continuare a farlo.

Giovanni Maiolo

CATEGORIES
TAGS
Share This