Tex in libreria per le edizioni Npe, ricordando Sergio Tisselli

Tex in libreria per le edizioni Npe, ricordando Sergio Tisselli

Tex è probabilmente il personaggio più emblematico della casa editrice Sergio Bonelli ma stavolta lo troveremo in libreria, a partire da aprile, col marchio delle edizioni Npe.

La casa editrice del fumetto d’autore è impegnata a ripubblicare tutte le opere di Tisselli, disegnatore bolognese scomparso due anni fa, e grazie all’amicizia che lega l’editore Nicola Pesce alla Bonelli i lettori potranno godere di una raccolta completa.

L’opera, che Tisselli ha realizzato interamente ad acquerello, è stata scritta da Pasquale Ruju che ne ha curato anche la commovente introduzione.

“Sfida alla vecchia missione” è una storia pubblicata per la Bonelli nel 2015, nella quale Tex e il suo pard Kit Carson cercano di salvare una donna dal suo rapitore, un pellerossa che vuole vendicarsi di un comandante di Fort Thomas che ha violato un trattato di cui era firmatario.

Oltre all’azione la breve storia è comunque carica di sentimento e le emozioni e le atmosfere sono ampliate dalle luci e dai colori di Tisselli.

Dalle tavole emergono sorprendentemente la muscolatura dei cavalli e l’intensità degli sguardi dei protagonisti.

Si tratta di una lettura agile ma intensa, che merita di essere goduta.

Le edizioni Npe hanno già pubblicato le seguenti opere di Tisselli: Sul sentiero del tramonto, Guerre di frontiera, Marchiato dal diavolo, Tra Bologna, l’Appennino e il West, Kim e si apprestano a pubblicare Le avventure di Giuseppe Pignata, Foreste di morte – Occhio di lupo – La locanda dei misteri, La costellazione del cane e molto altro…

CATEGORIES
TAGS
Share This