In edicola un altro albo “spettacolare” di Dragonero, alla scoperta del passato di Alben

In edicola un altro albo “spettacolare” di Dragonero, alla scoperta del passato di Alben

Scrivo queste righe a caldo, appena ultimata la lettura di Dragonero il ribelle n. 29, “Il luresindo”, la seconda parte della storia doppia iniziata il mese scorso e dedicata ad Alben, uno dei personaggi principali della serie ma al contempo più misteriosi.

Non posso nascondere il mio entusiasmo per l’ottimo lavoro realizzato da Stefano Vietti ai testi. Questa duplice storia trasporta il lettore nel passato di Alben, ai suoi studi di magia, all’incontro con Jeranas, aspirante luresindo poi divenuto negromante e lascia intravedere un futuro di scontri epici tra i due maghi. Scontri che potrebbero concludersi, come abbiamo ipotizzato il mese scorso (si può leggere cliccando QUI) con la dipartita di Alben.

Ci pensa Luca Barbieri, curatore di Dragonero, nelle sue Cronache dalla ribellione a istruire i meno attenti tra i lettori sulle differenze tra i luresindi e i negromanti: “Il luresindo, custode dell’ordine naturale, non si oppone al flusso delle cose, semmai lo accelera. Un esempio tipico: i maghi riescono a produrre effetti in tempi più brevi di quelli previsti dai ritmi naturali, come far nascere le rose nel mese di marzo o anticipare i tempi della vendemmia […] ma non osano oltrepassare gli invalicabili limiti posti dalla natura, come quello fra la vita e la morte. Quest’ultima è prerogativa dei negromanti…”

E a quanto annunciato, già dal prossimo mese l’Erondar dovrà vedersela con orde di morti riportati in “vita” da Jeranas.

Ma restiamo all’albo da oggi in edicola. Non fanno più notizia le copertine straordinarie di Gianluca Pagliarani, che ogni mese ci delizia col suo incredibile talento. Semplicemente bravissimo.

Ai disegni, in continuità con l’albo precedente, i talentuosi Fabrizio Galliccia e Fabio Babich.

Onde evitare di rovinare la sorpresa a chi deve ancora leggere l’avventura fresca d’edicola non approfondisco le novità, che comunque sono davvero notevoli, contenute nell’albo e che riguardano prevalentemente l’ordine dei luresindi, quasi estinto dalla guerra contro le regine nere. Alben è l’ultimo dei maestri luresindi rimasti in vita e ha fondato una nuova “scuola” per insegnare le arti magiche ai bambini dotati, ma manca ancora qualcosa a cui in questa storia pone rimedio.

Come sempre, appena terminata la lettura di Dragonero, si cominciano a contare i giorni che mancano per avere tra le mani la prossima avventura, che sarà intitolata “L’esercito del male”.

CATEGORIES
TAGS
Share This